Stare in piedi e piegarsi

Stare in piedi e guardare lontano, guardare in basso e piegarsi verso la terra. In questo corso farai molti movimenti utili per la schiena e per migliorare azioni importanti come camminare e correre.

Il corso inizia con una lezione per sentire la lunghezza della colonna e le sue curve leggere, come un’onda dal bacino alla testa. La verticalità è la nostra casa: la postura di partenza e di arrivo.

Guardare in basso con la schiena lunga

Le lezioni che seguono chiariscono l’azione di guardare la terra con un movimento leggero degli occhi e della testa sul collo. La schiena rimane lunga e comoda. E’ un’azione utile per il collo e anche per camminare e correre controllando dove posiamo i piedi ma senza piegarci verso il basso.

Il movimento di flesso estensione della colonna

Il corso continua esplorando i movimenti che facciamo con la colonna e con le gambe per piegarci verso il basso. Farai l’azione di estendere e flettere la colonna in più posizioni:

uno dei movimenti più importanti per la schiena.

Toccare la terra

Nella quinta lezione l’azione di toccare la terra: la leggerezza e la facilità del movimento della schiena delle anche, delle ginocchia, la gestione del peso.

Accovacciarsi

Infine l’azione di accovacciarsi: “sedersi sulle gambe”, vicini alla terra. Una lezione con molti movimenti delle anche, delle ginocchia e della schiena che giocano insieme per riscoprire un’azione utile e spesso dimenticata. Per fare questo corso servono un tappetino, una sedia e la tua attenzione.

Il corso è adatto a tutti. Alcuni movimenti potrebbero essere un pò difficili le prime volte se hai bisogno di recuperare la mobilità della schiena, delle anche e delle ginocchia.

Ricorda di non forzare! Se alcune posizioni sono molto scomode o ti causano dolore adattale alle tue condizioni o evita quella parte della lezione. Buon lavoro!

Per andare a questo corso: STARE IN PIEDI E PIEGARSI