Come fare i movimenti

Per fare i movimenti ha bisogno di uno spazio comodo e silenzioso e di un pò di tempo per stare tranquillo, di solito una lezione dura circa venti minuti.

Alcune lezioni si fanno sul pavimento, usa un tappetino. Per altre lezioni hai bisogno di una sedia comoda e stabile.

1 Rispetta i tuoi limiti

Queste lezioni servono a sentirsi meglio nell’azione: cerca di fare movimenti comodi, piacevoli. Se alcune proposte causano sensazioni sgradevoli o dolore prova a fare movimenti più piccoli, più gentili e se anche così non diventano accettabili evitali. Adatta le posizioni proposte alle tue condizioni.

2 Muoviti con leggerezza

Un movimento fatto con leggerezza è un movimento migliore. Qualunque azione, anche se fisicamente impegnativa come correre, può essere fatta organizzando bene il corpo per fare meno fatica e soprattutto per non danneggiarsi.

Gli esercizi che propongo in queste lezioni sono molto utili per stare meglio. Ma non cercare di far lavorare molto i muscoli, cerca invece di organizzarti nel movimento per evitare lo sforzo. Muoviti con un ritmo tranquillo e rendi ogni gesto il più facile possibile.

2 Senti il movimento

L’obiettivo principale di queste lezioni è conoscere meglio le nostre azioni. Esplorare il movimento, provarlo in posizioni diverse e insolite: è come viaggiare per scoprire un paese nuovo.

Senti come si muovono parti del corpo alle quali di solito non prestiamo attenzione. Per questo sono utili anche i movimenti piccoli e lenti: ci aiutano a sentire.

Una lezione di solito ha come tema il ruolo di una parte del corpo nell’azione, per esempio come si muovono i piedi o il bacino camminando. Dopo la lezione sentiamo meglio questa parte, è più presente, come una camera prima buia dopo aver acceso la luce. Questa chiarezza ci aiuta a immaginare meglio l’azione, con una sensazione di presenza, come se la facessimo veramente.

In questa parte della lezione non fissare lo schermo. Usa il video se non capisci bene il movimento. Se vuoi chiudi gli occhi per sentire meglio. Sentiti libero di interrompere la riproduzione per avere più tempo per muoverti o per riposare.

3 Organizza il movimento

Poi metti insieme, organizza le parti nel movimento. Per esempio: nota come si movono i piedi rispetto al bacino. Osserva come variando il movimento di una parte cambia l’azione dell’altra.

Questo collegare, integrare è uno degli aspetti più utili, perché ci aiuta a migliorare l’azione con naturalezza e in modo consapevole.

Metodo Feldenkrais

La parte pratica delle mie lezioni si inspira al Metodo Feldenkrais, un sistema utilissimo di educazione al movimento. Questo Metodo usa il movimento per aiutare le persone a imparare. Per avere più informazioni in proposito visita il sito: https://feldenkrais.it

Ricorda, per finire, che io non sono con te mentre fai le lezioni: sei responsabile di te stesso.

Home » Immagina il movimento » Come fare i movimenti