Camminare

Un corso per camminare con leggerezza

L’azione di camminare è una delle più comuni e delle più importanti ma di solito non facciamo attenzione a come camminiamo. Questo corso aiuta a imparare a camminare con leggerezza: lasciare scorrere il movimento e sentire il contatto gentile dei piedi sulla terra. Usare la forza di gravità per fare più strada e meno fatica. Troverai molti movimenti importanti per il benessere della schiena, dei piedi e del resto di noi.

La forza per andare avanti viene dal movimento del bacino. Il bacino sale sul piede di appoggio e cade in avanti, come un pendolo rovesciato.

L’anca si estende e il peso passa dal tallone alle dita. Lasciare andare il peso del bacino “spinge” il corpo avanti. Così usiamo la forza di gravità come propulsore.

ll piede si posa gentile

Il piede accarezza non batte la terra. La gamba oscilla leggera e il piede si posa gentile, più o meno sotto l’anca. Il bacino è pronto a cadere avanti e l’anca si estende sul piede. I passi sono leggeri, i piedi non sono lanciati e poi raggiunti ma è come se seguissero il corpo.

La colonna ruota come una spirale

Poi lo stesso lato del torace ruota avanti, oltre l’anca. Il movimento del torace rispetto al bacino crea un movimento di rotazione della colonna vertebrale che ricorda una spirale.

L’azione della colonna organizza tutto il copro su un’asse verticale, stabilizza la testa e contribuisce a creare la forza per andare avanti.

Ci sono due motivi per i quali è utile saper camminare in questo modo. Il primo è percorrere distanze più lunghe con meno sforzo. Il secondo è camminare senza colpire le articolazioni a ogni passo, coltivando la leggerezza dell’appoggio e lo scorrere del movimento, un argomento vitale perché camminare è un’attività importante per la nostra salute in tutte le fasi della vita.

Per andare al corso: CAMMINARE

Altre lezioni sul camminare arriveranno presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *